Dall’inconfondibile lucentezza, elasticità e morbidezza, la lana utilizzata da Accapi è attentamente selezionata tra i filati provenienti esclusivamente dalla tosatura delle pecore Merino.
Il manto di questa razza di ovini è particolarmente apprezzato per le sue caratteristiche di sottigliezza (che lo rendono altamente pregiato) ma anche, e soprattutto, per la sua struttura a fibre arricciate, che agiscono da isolante termico proteggendo l’animale dal freddo estremo e dal caldo intenso.
Il vello della pecora Merino, infatti cresce, durante l’estate, in forma di peli leggeri, sottili e traspiranti, che aiutano a sopportare le temperature elevate; di contro, il pelo che cresce durante l’inverno è più lungo, per proteggere dal freddo intenso. I capi prodotti con questa fibra straordinaria si distinguono, dunque, per tenuta termica impareggiabile, oltreché per peculiari doti di finezza e comfort.
In accordo con la Green Philosophy di Accapi, i filati utilizzati sono certificati “mulesing free”: la barbarica tecnica citata, consistente nell’asportazione di lembi di pelle dall’animale allo scopo di prevenire le infestazioni di parassiti, trova in Accapi un fiero oppositore, che si appella al rispetto del benessere delle pecore e agisce in modo eco-responsabile.